Via Santa Caterina, 35 – 38062 Arco (TN)


info@re-moove.it


bicicletta per persone in carrozzina

Bici per persone con Disabilità: Una Rivoluzione nella Mobilità Inclusiva

Oggi, le biciclette per disabili sono la chiave per aprire le porte di una società inclusiva che accolga tutti abbracciando le diversità, senza discriminazioni.  Ogni giorno, scopriamo soluzioni nuove che soddisfano le più svariate esigenze di mobilità, abbattendo ogni barriera e conducendo ad un mondo più equo ed accessibile. La mobilità diventa così un simbolo di libertà ed inclusione, offrendo alternative sicure e comode, per spostarsi facilmente oppure fare esercizio. Bisognerebbe sempre tenere a mente che la disabilità è una caratteristica della persona, non rappresenta l'essenza della persona stessa!

In questo articolo, esploreremo le diverse opzioni disponibili, mettendo in luce come queste soluzioni possano adattarsi alle esigenze di chi necessita e cerca una mobilità senza limiti, offrendo alternative sicure e confortevoli per spostarsi o, semplicemente, fare esercizio.

Biciclette speciali per disabili

Le biciclette speciali per disabili non sono solo mezzi di trasporto, ma il cuore di una vera rivoluzione inclusiva

Riescono infatti a rompere le barriere delle diversità, trasformandole in opportunità paritarie. Attraverso tecnologie avanzate ed ergonomia, offrono la libertà di esplorare senza limiti, con curiosità e divertimento.

Oltre ai benefici fisici, queste innovazioni promuovono la socializzazione, creando autonomia e consapevolezza e manifestano concretamente l'impegno di molte realtà, tra cui Remoove, che operano costantemente a favore di un mondo dove la gioia del movimento all'aria aperta è un diritto universale.

Le bici a pedalata assistita e le e-bike per disabili rappresentano un’alternativa sostenibile e a emissioni zero. Perfette per famiglie, anziani, bambini e concepite per tutti coloro che necessitano di un percorso riabilitativo e affrontano difficoltà motorie temporanee o permanenti, queste biciclette sono la soluzione per condurre ad una mobilità accessibile e rivoluzionaria.

Cosa rende una bicicletta accessibile alle persone con disabilità motoria temporanea o permanente?

Le particolari strutture dei telai e gli accessori innovativi progettati ad hoc volta per volta definiscono una bici accessibile. 

Per esempio una handbike rappresenta un inno alla rivoluzione della mobilità, ed è certamente l’emblema del concetto più autentico di accessibilità.

Si tratta di una special bike che permette a chiunque, disabile o normodotato, di muoversi nell’ambiente sfruttando la propulsione fornita dalle proprie braccia.

Con l’ausilio di una handbike, le persone con disabilità motorie hanno libertà di movimento senza i condizionamenti delle proprie limitazioni fisiche, temporanee oppure permanenti. 

Ma questo è solo un esempio della vasta gamma di bici speciali disponibili, che include, tra gli altri modelli, le wheelchair bike, progettate per pedalare con bambini oppure soggetti adulti su sedia a rotelle e le low step bike. Quest’ultime sono biciclette dotate di un telaio ribassato che facilita accesso ed uscita, e rappresentano sicuramente la soluzione ideale per chi cerca uno scavalcamento più facile o per persone anziane!

Una bicicletta accessibile deve offrire un design adeguato e, soprattutto, adattato alle esigenze, controlli ergonomici oltre a garantire facilità d' accesso. 

Come per il tandem affiancato Fun2Go in cui sedile ergonomico, avvolgente e comodo, disponibile anche nella versione che ruota di 90°, è sempre progettato per risolvere qualsiasi esigenza, mentre pedali regolabili, braccioli, pedana a scomparsa, sistemi di bloccaggio per petto e gambe garantiscono un’esperienza sicura e senza preoccupazioni.

 

I benefici derivanti dall’utilizzo di Special Bike

Le special bike offrono un ampio ventaglio di benefici e migliorano il benessere fisico, sociale ed emotivo di chi ne fa uso.

Tra i modelli a disposizione, per esempio, le triciclette, ovvero biciclette per disabili a tre ruote ( una ruota anteriore e due posteriori) sono dotate di una struttura che garantisce un buon equilibrio, escludendo il rischio di eventuali cadute. Adatte ad anziani, adulti e bambini, sono personalizzabili con sistemi di postura che le rendono indicate per percorsi terapeutici e riabilitativi.

Le special bike rappresentano un'autentica rivoluzione nella mobilità, e permettono autonomia negli spostamenti, senza eccessivi sforzi fisici. Grazie alla pedalata assistita o elettrica, i soggetti affetti da disabilità, superano le sfide legate alla deambulazione o alla respirazione. 

Progettate su misura per le esigenze individuali, queste soluzioni garantiscono i benefici del ciclismo come mezzo di trasporto, unendo praticità, esercizio fisico e divertimento.

 

 

Storie di successo: sport inclusivo e biciclette

Le e-bike speciali regalano fantastiche storie di rinascita vissute da chi ha ritrovato il sorriso e la voglia di vivere!

Come Cate una ragazza con difficoltà motorie che ha potuto vivere una quotidianità inclusiva grazie al supporto della sua mamma, guidata da Remoove, e con l’ausilio di Veloplus, una bicicletta speciale con pedalata assistita progettata per trasportare persone in carrozzina!

Oppure Ivana, amante dello sport, che ha ritrovato la propria autonomia e il piacere della mobilità, trascorrendo momenti di serenità con il marito, in sella alla sua Easy Rider.

Non dimenticheremo mai l'emozione di Angelo che, dopo 15 anni, è tornato a pedalare, godendo di un’esperienza memorabile ed inclusiva!

 

Vuoi scoprire REMOOVE e vivere le incredibili storie dei Remoovers?

Scopri la nostra Community e Seguici su facebook!

 

Anche nel mondo dello sport sono tanti gli atleti che ogni giorno si sfidano dando esempio e prova di coraggio, determinazione e tenacia.

Ogni giorno scopriamo storie di successo raccontate attraverso i traguardi di sportivi paralimpici in grado di compiere gesta straordinarie, a dimostrazione di come lo sport, in questo caso la bicicletta possa giocare un ruolo fondamentale nella rinascita delle persone!

 

Come scegliere la bicicletta perfetta

La scelta legata ad una bicicletta per disabili prevede un’attenta analisi delle esigenze e delle disabilità della persona che ne farà uso.

Occorre considerare diversi fattori tra cui sicuramente il tipo di disabilità, le preferenze di guida, anche lo stile di vita, la facilità di accesso, l’ambiente che ospiterà la bici nonché il terreno o la pavimentazione, oltre agli obiettivi individuali prefissati, che coinvolgono anche la comodità e la praticità. Si raccomanda sempre di effettuare un bike test prima dell’acquisto definitivo di una special bike ed affidarsi ad un servizio di consulenza, essenziale nella scelta della soluzione più adeguata.

La gamma di biciclette speciali disponibili oggi sul mercato, include una serie di modelli che si adattano alle necessità uniche di chi le sceglie, ogni giorno:

  • walkers;
  • tandem in linea;
  • tandem affiancati;
  • triciclette;
  • cargo bike;
  • wheelchair bike;
  • low step bike;
  • handbike;
  • quad bike;
  • passeggini posturali;

 come scegliere bicicletta disabili

 

Promuovere l'Inclusione attraverso la mobilità

Promuovere l’inclusione attraverso la mobilità significa rendere accessibili a tutti le special bike ed eventuali itinerari ad esse connessi, al fine di costruire, insieme, una società che rispetti le diversità. Costruire un futuro in cui la mobilità diventa il veicolo per connettere le persone, indipendentemente dalle differenze, verso l’inclusione e la comprensione reciproca.

Per questo Remoove oltre alle Special Bike, propone un servizio di assistenza e consulenza, volto a cogliere ogni opportunità economica del mercato, legata a bandi pubblici ed altri finanziamenti.

Infine, il cicloturismo inclusivo di Remoove propone, inoltre, itinerari in bici adatti a tutti e ad ogni diversità, promuovendo l'accessibilità, la gioia condivisa della pedalata e la scoperta di luoghi affascinanti.

 

LEGGI ANCHE: Turismo accessibile, un mondo di viaggi senza barriere

 

Bici per persone con disabilità a noleggio

Oggi è possibile usufruire di un servizio di noleggio bici disabili rivolto ad aziende, associazioni, enti pubblici e privati, famiglie e singoli individui. 

Il servizio noleggio è offerto da Remoove ed è uno strumento prezioso che favorisce e promuove accessibilità e libertà di movimento. Rivolto a diverse categorie di utenti, garantisce soluzioni sicure ma anche comode permettendo a gruppi, famiglie ed individui di apprezzare spostamenti liberi e godere di pari opportunità. Perché la gioia di una passeggiata in bicicletta deve essere alla portata di tutti.

 

Contattaci ora per una prova gratuita o per maggiori informazioni sui nostri servizi!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nuovi test center e sulle ultime novità di REMOOVE!

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Remoove
REMOOVE Srl

Via Santa Caterina 35

38062 Arco (TN)

P.IVA 02569230226

Capitale Sociale: € 12.500

REA: TN-234357

Iscriviti alla nostra newsletter
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
CIAB
Trentino
garda
garda
PSR

Via Santa Caterina, 35 – 38062 Arco (TN)


+39 0464 076 840


info@re-moove.it