Via Santa Caterina, 35 – 38062 Arco (TN)


info@re-moove.it


itinerari cicloturistici Trentino anello di pergine valsugana

Itinerari Cicloturistici Trentino: Anello di Pergine (Valsugana)

Partendo dall’iconica Casa dei Canòpi un anello di quasi 7 km disegna il periplo di Colle Tegazzo, sulla cui cima si erge il magnifico Castello di Pergine. La prima parte del percorso corre esterna alla città, per poi entrate nel centro Storico dal lato ovest. Da qui il breve tratto di salita lungo Via Rusca conduce ai piedi del Colle dove inizia l’anello che percorre in senso antiorario le sue pendici. Dapprima in leggera salita lungo strade secondarie si raggiunge l'incrocio con via Padova (SP228). Da questo punto in avanti il percorso perde di ogni pendenza immettendosi rapidamente nella viabilità secondaria di Via Ol e Via al Bersaglio. Incantevoli gli scorci del Castello e la varietà di coltivazioni (mele, ciliegi, fino al canneto) che presentano numerosi spunti per approfondimenti di tipo culturale e naturalistico. La seconda parte dell’itinerario torna ad approcciare l’abitato di Pergine dal suo lato più settentrionale, costeggiando la clinica Villa Regina e l’adiacente Ospedale. L’ultima parte dell’anello vede l’ingresso al centro storico in prossimità dell’area del Municipio, offrendo lo spunto per ulteriori approfondimenti di tipo storico culturale per poi dirigersi nuovamente verso Casa dei Canòpi: il nostro punto di arrivo.

Punti di Interesse

Scoprite la storia della Cà dei Canopi. Una guida naturalistica locale potrebbe svelarvi i segreti delle tante piantagini da frutto che circondano la collina e farvi scoprire le particolarità del vino locale. Il centro storico è uno dei più antichi della valle. Bellissima la vista sulla Valsugana.

Punto di partenza

Via dei Canopi, Pergine

Lunghezza: 6.8 km

 

Dislivello: 83 mt

 

GPX: Scarica ora

 

Variante: anello di pergine con castello

In alternativa, compatibilmente con i mezzi a disposizione, abbiamo identificato una variante per raggiungere la cima del Colle fino ad entrare nella corte di Castel Pergine. Si tratta di una “deviazione” di circa 2,6 km (tra andata e ritorno) con 100 metri di dislivello positivo.

Lunghezza variante: 2.9 km

 

Dislivello variante: 100 mt

 

GPX variante: Scarica ora

 

 

Remoove
REMOOVE Srl

Via Santa Caterina 35

38062 Arco (TN)

P.IVA 02569230226

Capitale Sociale: € 12.500

REA: TN-234357

Iscriviti alla nostra newsletter
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
CIAB
Trentino
garda
garda
PSR

Via Santa Caterina, 35 – 38062 Arco (TN)


+39 0464 076 840


info@re-moove.it