
REMOOVE si aggiudica la vittoria del bando lanciato dal gruppo Assimoco
REMOOVE insieme ad altre 11 organizzazioni profit e no profit, che territorialmente rappresentano tutta la penisola italiana, conquista l’impresa e si aggiudica il premio messo in palio dal gruppo assicurativo Assimoco,
la compagnia di assicurazione del Movimento cooperativo.
Noi di REMOOVE abbiamo partecipato alla gara con un progetto innovativo, The Garda hotspot, che sviluppa la mobilità inclusiva, rispondendo alla chiamata del bando per dare il nostro contributo, operando a sostegno della società.
Il bando IdeeRete: le energie messe in campo
650 mila euro messi a disposizione da Assimoco per dare nuovo slancio ad attività imprenditoriali, che favoriscano la ripresa economicadopo il lungo periodo di crisi generato dalla pandemia: l’obiettivo del bando IdeeRete è dunque di dare nuova vita ai territori e alle comunità messe in ginocchio da questo difficile momento.
Il bando si prefigge quattro aree di intervento: la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, la sicurezza sismica, la sicurezza idrogeologica e la mobilità sostenibile. L’invito era rivolto a enti e imprese che, impegnati in questi ambiti, portassero progetti di natura trasformativa e di rilancio, operando secondo questi obiettivi prefissati.
The Garda hotspot: il progetto di REMOOVE
Il nostro progetto favorisce la green mobility e l’inclusion, secondo i valori che contraddistinguono la nostra mission e vision, e mira a creare un prodotto turistico omogeneo e fruibile da tutta la comunità, coinvolgendo ed eliminando le barriere e gli ostacoli di accessibilità del territorio per le famiglie con bambini, anziani e persone con disabilità.
Il progetto, sposando l’impegno che i comuni e i singoli territori portano avanti nel quotidiano, è replicabile anche in altri contesti e non solo dunque sulle rive del Garda, dove nasce.
The Garda hotspot ha come goal l’apertura di un bike rental innovativo dotato di e-bike speciali a carattere inclusivo, con programmi di formazione e consulenza, in particolare per Bike-Buddies, accompagnatori specializzati, e progettazione di pacchetti turistici inclusivi.
Questo progetto mira ad avviare un modello di sostenibilità, che coinvolga il piano economico, ecologico e sociale, attivando processi in tutte le aree di intervento su cui il bando verteva.
Grazie a queste immense opportunità, come il bando Assimoco, possiamo realizzare dei piccoli ma grandi passi che ci permettono di realizzare il nostro sogno: abilitare la società e renderla inclusiva e accessibile.
Vi aspettiamo presto nel nuovo bike rental sul Lago di Garda!