
Bike tour leader e inclusion training: i tour leader di oggi e di domani
Durante il weekend dal 7 al 9 maggio, noi di REMOOVE abbiamo realizzato insieme agli amici di Ciclovery, uno dei nostri primi test center, e di Best Bike Hotels qualcosa di straordinario e unico:
a Foligno è partito il primo corso per Bike tour leader e inclusion training. Un percorso di formazione per nuovi tour leader, finalizzato a creare le competenze per organizzare itinerari guidati in bicicletta completamente inclusivi.
Dalla teoria alla pratica con vere e proprie simulazioni
Tre giorni intensi e motivanti, in cui gli 8 partecipanti hanno potuto apprendere le basi teoriche e metterle subito in pratica, cimentandosi in vere e proprie simulazioni di itinerari in bicicletta. Gli argomenti del corso hanno spaziato dalle questioni legali e normative, ai requisiti e caratteristiche di un vero tour leader: le tutele relative a questa figura, come si accompagnano i partecipanti ai tour, le tecniche di leadership, come si presentano il tour e le biciclette al gruppo fino alla risoluzione di veri e propri problemi pratici da affrontare durante i viaggi, ad esempio cosa bisogna fare se perdiamo un partecipante? Abbiamo risposto anche a questo! Infatti può succedere più spesso di quanto si pensi ed è una eventualità da gestire in modo corretto.
Una giornata all’insegna dell’inclusion training
Per essere sempre pronti e preparati durante le avventure in sella ad una bicicletta, un triciclo, un risciò e chi più ne ha più ne metta, i tour leader hanno sperimentato in prima persona le special bike e vissuto una giornata interamente dedicata all’inclusion training, guidati da un’esperta del settore: la disability manager Barbara Chemotti.
Il team si è dunque messo in gioco, impegnandosi a rendere il cicloturismo inclusivo e accessibile grazie a delle simulazioni su situazioni specifiche, sperimentando diversi tipi di disabilità sulla propria pelle e scoprendo le peculiarità di vivere un’esperienza di viaggio che possa essere davvero inclusiva. I tour leader si sono mossi in sedia rotelle, all’esterno e anche all’interno di hotel, hanno eseguito prove con gli occhi bendati e hanno imparato a spostarsi in carrozzina: azioni importanti per rendere i tour adatti a tutti.
Il team dei bike tour leader
In questo percorso, unico in particolare per le esperienze proposte e i temi trattati, il gruppo dei bike leader ha donato un valore aggiunto. Erano infatti presenti partecipanti con background di studi e di esperienze molto diverse tra loro: da guide turistiche del settore, che desideravano perfezionare le loro competenze, a professionisti che fanno tutt’altro nella vita, come un architetto, ma che hanno voluto cimentarsi in una nuova avventura.
A tutti i nuovi tour leader un grande in bocca al lupo per il futuro e ci auguriamo di condividere nuove esperienze insieme su due ruote. Ora in sella alle biciclette e pronti per i prossimi bike tour!
Se desideri richiedere un corso personalizzato e ricevere informazioni, contattaci e saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande. Cliccando qui, trovi tutti i nostri riferimenti. Se sei invece interessato a conoscere di più sugli itinerari accessibili, visita la pagina Travel e organizza con noi un viaggio inclusivo.